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Decreto correttivo Ter

[Studio BL - Focus] - Il ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ค๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ช๐˜ท๐˜ฐ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ: unโ€™occasione mancata per potenziare gli strumenti di composizione della crisi da sovraindebitamento.





๐Ÿ–‹๏ธ Il ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ค๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ช๐˜ท๐˜ฐ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ rappresenta una tappa importante nella gestione delle crisi da sovraindebitamento, ma lascia aperte alcune criticitร  che limitano lโ€™efficacia degli strumenti a disposizione dei debitori.



Ecco tre aspetti che meritano attenzione:



๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐˜๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ถ๐—ป๐˜€๐˜‚๐—ณ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ถ๐—น ๐—ฝ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฏ๐—ถ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ.


Nel piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore e nel concordato minore, il patrimonio del debitore non รจ protetto da eventuali azioni esecutive o cautelari da parte dei creditori fino al deposito del ricorso in Tribunale. Ciรฒ espone il debitore al rischio di aggressioni patrimoniali durante una fase cruciale, spesso lunga e complessa, in cui deve raccogliere i documenti, redigere il piano e preparare il ricorso. La mancanza di tutela in questo periodo riduce la fiducia verso questi strumenti, rischiando di renderli inefficaci. Un esempio concreto รจ il fermo amministrativo sullโ€™autovettura, ossia una misura che puรฒ bloccare la vita quotidiana e lavorativa del debitore, che giร  si trova in difficoltร .



๐—”๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ถ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ถ ๐—š๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฐ๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐—ถ.


Unโ€™altra criticitร  รจ lโ€™assenza di termini entro i quali i Gestori della crisi devono presentare la relazione prodromica allโ€™avvio della procedura. Questo lascia il debitore esposto per un tempo indefinito alle azioni dei creditori, aggravando la giร  difficile situazione e disincentivando lโ€™uso di tali strumenti di regolazione.



๐—œ๐—บ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฑ๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ถ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜๐—ถ.


La norma che vieta agli imprenditori individuali cancellati dal Registro Imprese di accedere al concordato minore rappresenta un ulteriore problema. Persone fisiche che, in passato, avevano unโ€™impresa e che ora si trovano in una situazione di sovraindebitamento sono costrette a ricorrere alla liquidazione del patrimonio, con conseguenze devastanti per loro e per le loro famiglie. Questo puรฒ significare, ad esempio, la perdita dellโ€™abitazione familiare o di un mezzo di trasporto essenziale per il lavoro, con impatti sociali notevoli.




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Anche se puรฒ sembrare controintuitivo una buona normativa sulla crisi di impresa puรฒ essere stimolante per la crescita di un Paese, in quanto assunzione del rischio e tutela dellโ€™imprenditore โ€œsfortunatoโ€ rispetto a quello malevolo sono alla base di ogni sistema economico evoluto.

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